ESCURSIONI
Escursioni nel parco nazionale del Gargano
Il Villaggio Ripa è un ottimo punto di partenza per chi desidera fare escursioni presso Parco Nazionale del Gargano, visitare i caratteristici borghi della zona, imbarcarsi verso le stupende Isole Tremiti o alla scoperta delle baie nascoste.
Ecco tutte le meraviglie da visitare nei dintorni:
Rodi Garganico
A poca distanza dal Villaggio si arriva nel centro storico di Rodi Garganico, uno dei borghi pugliesi con le più antiche tradizioni marinare. Questa caratteristica cittadina sorge su una rupe ed è circondata tutto intorno da una fitta e verdeggiante vegetazione di oliveti e agrumeti.
Il centro storico di Rodi conserva le sue peculiarità da borgo marinaro che necessitava difendersi costantemente dagli attacchi del nemico proveniente dal mare, le abitazioni infatti sono tutte addossate, quasi a voler comporre una formazione compatta e unita.
Merita una visita il Castello Aragonese e tutta la zona che sorge alle sue pendici, luoghi davvero pittoreschi. Il Santuario della Madonna della Libera sorge in pieno centro e festeggia la sua solennità il 2 Luglio di giorno con riti religiosi e la sera con la fiera del gusto e fuochi pirotecnici sul mare.
Ultima tappa da non perdere il Belvedere della città che offre una splendida panoramica della zona dalla parte verdeggiante fino alle spiagge di levante e di ponente.
Leggi di più chiudi
Peschici, Vieste e Vico del Gargano
Vicino a Rodi Garganico e, facilmente raggiungibili dal villaggio, ci sono 3 meravigliosi borghi da non perdere.
Peschici è un borgo di mare conosciuto per la sua peculiare posizione in quanto sorge abbarbicato su una roccia in uno dei punti più a Nord del Gargano. Il centro storico è molto suggestivo ed è circondato da mura medievali, perdersi tra le stradine del centro è davvero un’attività piacevole. Da visitare c’è la Chiesa di Sant’Elia Profeta, patrono del borgo ed il Castello che si trova proprio a ridosso del costone roccioso in un punto da cui era più facile dominare tutta la città.
Vieste offre ai visitatori tantissimi luoghi di interesse da visitare. Oltre ad essere un bellissimo borgo, come anche tutti gli altri, Vieste conserva ancora la Cattedrale, il Castello, i Trabucchi e le Torri costiere. Anche qui il centro storico è formato da stretti vicoletti e da casine bianche, distribuite su un roccione che protende proprio dentro il mare. Perdendosi tra le strade ci si imbatte in alcuni scorci che mostrano una vista strepitosa.
Vico del Gargano annoverato nella lista dei borghi più belli d’Italia, si trova a metà strada tra la Foresta Umbra e il mare. Vico ricorda proprio un presepe e camminando per le strade del centro storico è possibile accorgersi della ricchezza di portoni, inferriate, stemmi, scalinate e arcate in pietra che abbelliscono e arredano il borgo. Grazie all’emigrazione dei suoi abitanti è stato possibile conservare intatta e originale l’architettura del luogo di cui ne è simbolo la cosiddetta “cucina monacesca”.
Leggi di più chiudi
Isole Tremiti
Ad una ventina di km al largo delle coste si trovano le famose Isole Tremiti definite anche Diomedee.
San Dominio è la più grande e ricca di servizi, si distingue per la sua bellissima foresta di pini d’Aleppo e lecci. L’isola di San Nicola è ricca di monumenti con le sue torri, fortificazioni, muraglie e chiostri. Capraia è completamente deserta in quando non ci sono né edificazioni né alberi, la sua superficie è ricoperta da un manto rigoglioso di fiori ed è abitata da grandi colonie di gabbiani. Cretaccio, invece è praticamente uno scoglio che si trova tra San Dominio e San Nicola, mentre Pianosa fa parte dell’area protetta del Parco Marino. Le 5 Isole formano dunque un arcipelago paradisiaco naturale con fondali colorati visibili attraverso l’acqua limpidissime, calette uniche con accessi esclusivi e grotte di rara bellezza.
Leggi di più chiudi
Trabucchi
La costa garganica è famosa anche per la presenza dei cosiddetti Trabucchi che sono antiche costruzioni utilizzate per la pesca che ultimamente sono tornati attivi grazie a dei progetti di valorizzazione promossi dal GAL Gargano e dalla Regione Puglia. Il Trabucco appare come una piccola casetta costruita su delle palafitte, il materiale utilizzato per la sua costruzione è il legno. Il Trabucco si distingue per il palo di legno centrale che si allunga sull’acqua e che funziona da seduta per la vedetta della casa che avvisa gli altri pescatori una volta che il pesce entra nelle reti in modo che essi possano tirare le cime e chiudere la rete. È davvero suggestivo fare una passeggiata sulla costa e visitare una di queste costruzioni presenti sono in altri pochi tratti di costa della penisola italiana.
Leggi di più chiudi
Monte Sant’Angelo
Posizionata in alto rispetto a tutti gli altri borghi del Gargano, questa cittadina, offre una vista panoramica di tutto il Golfo di Manfredonia e del Tavoliere. Questo luogo è meta di pellegrinaggi religiosi in quanto è qui che si dice che San Michele Arcangelo sia apparso per ben 3 volte in una grandissima grotta dell’entroterra in cui ora sorge un santuario a lui dedicato. Cittadina mistica e affascinante che vale la pena visitare almeno una volta nella vita. Negli anni questo posto è stato visitato da Papi e Sovrani provenienti da ogni angolo del pianeta e spinti qui dalla forte devozione.
Leggi di più chiudi
San Giovanni Rotondo
A soli 20 km da Monte Sant’Angelo a circa 567 mt. sul livello del mare sorge la città di San Giovanni Rotondo, famosa in tutto il mondo in quanto residenza di Padre Pio da Pietralcina uno dei santi più amati al mondo.
Allontanandosi dal centro storico si raggiunge un luogo mistico dove oggi sorge la nuova Basilica... dedicata al Santo, progettata dal luminare Renzo Piano e il Convento dei Cappuccini dove Padre Pio ha vissuto. Da visitare sono anche la Chiesa di Santa Maria degli Angeli che custodisce la tomba del Santo, la grande Via Crucis e la statua bronzea del Frate. San Giovanni Rotondo è un paesino di montagna che conserva la sua struttura originaria con vicoli stretti e scoscesi.
Leggi di più chiudi
Girare il Gargano in barca a vela
Per tutti gli amanti del mare è possibile organizzare favolose gite in barca a vela e visitare così la costa godendosi spettacoli mozzafiato. Tramonti bellissimi, tuffi in acque trasparenti, snorkeling alla ricerca delle meraviglie dell’Adriatico... e tanto altro a bordo di una bellissima imbarcazione di 11 mt.
Le escursioni possono essere notturne o diurne e si possono prenotare anche per visitare le Isole Tremiti.
Leggi di più chiudi
Degustazione dell’Olio Extra Vergine di Oliva Biologico del Gargano
Presso il nostro villaggio è possibile organizzare una golosa degustazione dell’olio EVO locale prodotto secondo la più antica tradizione Garganica. La produzione è limitata alle piante di ulivi secolari, l’Ogliarola Garganica, presenti nella struttura... La raccolta avviene secondo metodi di lavorazione rigorosamente naturali e tradizionali dell’antica brucatura, che prevede la raccolta a mano delle olive direttamente dalla pianta e a seguire con la spremitura a freddo entro le 24 h dalla raccolta.
E’ così che, assecondando i tempi della natura e dell’uomo, nasce il nostro Olio Extravergine d'Oliva Biologico, il cui acquisto è riservato esclusivamente ai nostri ospiti.
Leggi di più chiudi